Disimballaggio
Note importanti durante il disimballaggio: Sollevare i prodotti PLANK con attenzione dai cartoni. I prodotti impilati non devono essere sollevati singolarmente, ma estratti dal cartone come un pacco completo. Per i prodotti smontati, si prega di seguire le istruzioni di montaggio allegate.
Istruzioni generali per l’uso e la cura
I prodotti PLANK sono progettati per un uso quotidiano. Per preservarne la qualità, osservare le seguenti linee guida:
- Utilizzare i mobili da seduta PLANK esclusivamente per sedersi o per l’uso previsto (tavoli); non sono destinati ad essere usati come appoggi per arrampicarsi.
- Evitare di sovraccaricare i tavoli.
- I prodotti da interno devono essere regolarmente puliti e asciugati.
- I mobili da esterno devono essere puliti frequentemente, soprattutto dopo il contatto con liquidi o altre sostanze. L’asciugatura regolare contribuisce a mantenere l’aspetto e la durata.
- Per la pulizia ordinaria utilizzare un panno morbido e asciutto. Se necessario, passare con un panno morbido leggermente umido e asciugare subito.
- Le macchie devono essere rimosse immediatamente con un panno morbido o una spugna leggermente umida. Per eliminare eventuali residui, utilizzare acqua tiepida con una piccola quantità di ammorbidente delicato.
- Non utilizzare solventi contenenti alcool o strumenti abrasivi come le spugne metalliche. Questi possono danneggiare in modo permanente le superfici.
- L’esposizione prolungata alla luce solare diretta o a fonti di calore (come termosifoni o fiamme libere) può affaticare i materiali e causare scolorimenti nel tempo.
Superfici in legno
Il legno è un materiale naturale e senza tempo con una struttura irregolare che cambia naturalmente nel tempo. Il legno naturale, così come le superfici verniciate, mordenzate o oliate, cambiano colore a lungo termine a causa dell’esposizione diretta alla luce. Il legno tende a scurirsi a causa della luce UV ma può anche scolorire. Questo è un processo naturale, che può essere rallentato riducendo l’esposizione alla luce, ma non può essere fermato.
L’influenza permanente dell’umidità, in particolare di liquidi che ristagnano in determinati punti (ad esempio gocce o versamenti accidentali), può danneggiare non solo la struttura superficiale del legno ma anche l’aspetto della superficie (legno e laminato) in modo permanente. Tutte le specie di legno da noi utilizzate provengono da fonti certificate FSC.
Cura e pulizia delle superfici in legno naturale
- Per la pulizia ordinaria consigliamo di utilizzare un panno morbido e asciutto.
- Per le macchie ostinate può essere usato anche un panno morbido leggermente umido.
- I liquidi o altre sostanze versate devono essere rimosse immediatamente con un panno morbido o una spugna leggermente umida.
- Non utilizzare solventi, alcoli o detergenti abrasivi (come spugne abrasive): queste sostanze possono alterare permanentemente l’aspetto del legno.
- Evitare il contatto con fonti di calore diretto (ad esempio piastre calde senza base, fiamme, lampade ad incandescenza).
Trattamento abete oliato
- La superficie in legno massello è sigillata con un olio ecologico che valorizza il carattere del legno e ne esalta la naturale bellezza. Poiché i pori sono riempiti ma non chiusi, la superficie rimane traspirante e migliora il clima interno.
- La superficie può essere nuovamente oliata. L’intervallo di tempo in cui ciò è necessario dipende dal grado di utilizzo.
- L’olio di manutenzione deve essere applicato con un panno morbido nella direzione della fibra e lasciato agire per circa mezza giornata. Dopo questo tempo, la superficie deve essere nuovamente passata con lo stesso panno imbevuto di olio.
Riparazioni
Per ulteriori informazioni, istruzioni specifiche o richieste di riparazione, vi preghiamo di contattare direttamente PLANK.